La toponomastica degli affetti: identità, natura, cultura
Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Processo
Stato di avanzamento
Progetto
Natura Processo
Processo certificato non finanziato
Anno della certificazione
2013
Cofinanziamento altri soggetti
Si
Costo complessivo del processo
18.600,00 €
Gestione di Processo
Struttura responsabile del processo
Assessorato alla cultura Comune di Castelnuovo Rangone - Area Amministrazione del Comune di Castelnuovo Rangone
Tavolo di Negoziazione
La mappatura di dettaglio dei soggetti da coinvolgere sarà oggetto di co-progettazione con le strutture interne all'amministrazione e con chi già opera sul territorio comunale.
Territorio Interessato
Mappa
Caratteristiche
Ambito di intervento
Tematica specifica
Tipo di partecipazione
Partecipazione volontaria regolata da Statuto o atti deliberativi
Codecisione
No
Design del processo partecipativo
Prima fase : Attivazione del processo partecipato -Attivazione del coordinamento tecnico del processo - mappatura e ricognizione delle realtà sociali - evento presentazione e avvio del processo (primo incontro plenario) - interviste strutturate rivolte alla cittadinanza - primo tavolo lavoro tematico Seconda fase: Coinvolgimento, condivisione e concertazione - secondo tavolo di lavoro tematico - concorso di idee e coinvolgimento del mondo scolastico - focus tematici - plenaria conclusiva e scelta delle priorità d'intervento - elaborazione di un rapporto funzionale alla negoziazione
Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali
No
Numero partecipanti (stimate o effettive)
100
Presenza femminile rilevata
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Conciliazione tempi di vita e lavoro
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Figure Professionali
Tecniche di Partecipazione
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
- Individuare una vision condivisa attraverso un maggior coinvolgimento dei cittadini, degli operatori economici, delle parti sociali e di tutte le espressioni della società civile, nelle scelte strategiche che riguardano la valorizzazione del patrimonio del verde pubblico; - consolidare la partecipazione responsabile della comunità nella messa in valore del patrimonio locale attuando una progettualità integrata; - Comunicare in modo semplice, chiaro e trasparente il progetto e le sue motivazioni; - alimentare la consapevolezza e la responsabilizzazione degli attori interessati nei confronti dei parchi urbani circa i limiti tecnici, economici e sociali a cui deve sottostare la loro gestione, in virtù della peculiarità dei luoghi e delle situazioni; - creare una maggiore coesione sociale, governando la conflittualità, facilitando l'individuazione di obiettivi e di mezzi condivisi tra gli attori territoriali: amministrazioni pubbliche, associazioni di rappresentanza economica e culturale, i cittadini; - raccogliere le idee dal territorio e utilizzare le conoscenze, le aspettative, le preoccupazioni e le proposte per migliorare la progettazione affinché risponda meglio alle esigenze degli attori interessati.
Risultati Attesi
- Condivisione in itinere delle proposte e delle idee con tutti gli attori interessati dal percorso innovativo inerente la valorizzazione del patrimonio verde finalizzata alla creazione di una mappa degli affetti; - partecipazione attiva alla creazione di un palinsesto di attività culturali e di "animazione a rete" nei parchi urbani condiviso con il mondo dell'associazionismo; - aumento del patrimonio conoscitivo e dell'identità territoriale dei portatori d'interesse, dei cittadini e dell'ente promotore; - raccolta di indicazioni per la costruzione partecipata di un Accordo per la manutenzione dei parchi da parte dei portatori d’interesse
Documenti di proposta partecipata previsti
Sì
Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo
No
Livello di partecipazione
CONSULTAZIONE
Indice di partecipazione
Requisiti per la Certificazione di Qualità
Sollecitazione realtà sociali
inforntazione e comunicazione, consultazione, condivisione, lettera di invito, brochure di supporto, Concorso di idee, evento di avvio
Modalità di inclusione
Alcuni attori chiave verranno individuati in accordo con l'amministrazione comunale e i settori competenti. Per il coinvolgimento del mondo scolastico, per esempio, verrà coinvolto l'ufficio scuola del comune di Castelnuovo che indicherà i referenti per i progetti di educazione ambientale in grado di mobilitare le risorse del territorio e le modalità più idonee per il coinvolgimento. In altri casi (tavoli di lavoro, incontri plenari, ecc..) l'adesione al processo, e dunque l'inclusione, di alcuni soggetti sociali può essere successiva all'indicazione di quegli attori individuati nella prima fase progettuale (con la mappatura delle realtà sociali). Si ribadisce, pertanto, che la metodologia adottata sarà flessibile ed inclusiva per far fronte alle esigenze emerse. L'applicazione di questa metodologia di lavoro rappresenterà un valore aggiunto per il progetto, in quanto permette di co-progettare le attività a misura dei destinatari. Si incentiverà la costante partecipazione dei soggetti coinvolti nelle diverse fasi progettuali, favorendone l'aggiunta di ulteriori durante il percorso.
Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura
- Realizzazione di incontro plenario: evento di presentazione e di avvio del processo partecipato. - Realizzazione di interviste strutturate rivolte alla cittadinanza. I risultati emersi rappresenteranno degli spunti concreti su cui impostare i successivi tavoli di lavoro.
Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura
Evento conclusivo: sessione plenaria aperta a tutta la comunità con scelta delle priorità di intervento attraverso la votazione con bollino colorato. Divulgazione dell'evento conclusivo attraverso i mass-media. Elaborazione di un rapporto funzionale alla negoziazione I lavori si svolgeranno in seduta plenaria e si articoleranno in una prima fase di lavoro a piccoli gruppi supportato dalle schede e da una seconda fase di discussione plenaria. I partecipanti al termine degli incontri collocheranno le diverse ipotesi di intervento su di una scala delle priorità esplicitando la loro posizione rispetto all'attuazione dell'ipotesi progettuale (favorevole, contraria, possibilista in base all’adozione di determinate mitigazioni o compensazioni). Degli incontri di questa sessione tematica saranno redatti dei rapporti che confluiranno nel rapporto conclusivo: Report riassuntivo delle indicazioni emerse.
Modalità di comunicazione dei risultati del processo
-Report di sintesi di tutti gli incontri con invio telematico e download sul sito web del comune - Comunicati stampa sulle testate locali - Video di eventi e dossier fotografico
Sintesi della valutazione regionale
Progetto certificato dal Tecnico di garanzia ai sensi dell’art. 8 lettera b) della LR n. 3/2010
Requisiti previsti dal Bando Regionale
Percentuale Cofinanziamento
43%
Premialità Tecniche
Settore
Politiche di sostenibilità ambientale
Modalità del monitoraggio e indicatori
Per la fase di monitoraggio e controllo saranno utilizzati degli indicatori di realizzazione procedurale.. Sarà svolta una valutazione di processo e dell'impatto delle attività svolte sulla comunità coinvolta al fine di verificare la capacità di soddisfare gli obiettivi attesi e le aspettative dalle attività del Forum. II monitoraggio sarà svolto attraverso la rilevazione diretta dei dati nel corso delle attività previste. Il monitoraggio in itinere permetterà di tenere continuamente sotto controllo le attività e di assicurarne il conetto svolgimento. Permetterà inoltre di far fronte alle esigenze emerse durante il processo partecipativo. Saranno restituiti n. 3 Report di monitoraggio inclusi rispettivamente nei due Report intermedi e nel Report finale del progetto. La valutazione della qualità del processo ha lo scopo di permettere l'evidenziazione della significatività delle indicazioni emerse dal processo di partecipazione. Saranno considerati dunque i seguenti criteri: - livello di coinvolgimento della comunità locale. A tale scopo saranno evidenziati il rapporto tra soggetti coinvolti e soggetti coinvolgibili e la fidelizzazione al processo (frequenza della partecipazione dello stesso soggetto); - livello di rappresentazione degli interessi in gioco. Sarà svolto un confronto tra categorie effettivamente coinvolte e relative posizione di interesse e categorie e interessi coinvolgibili in astratto nei diversi incontri; - livello di restituzione e rappresentazione nei lavori dell'articolazione degli interessi presenti nella comunità coinvolta. A questo scopo saranno utilizzati i dati provenienti dal monitoraggio con riferimento ai dati sulle categorie che hanno partecipato ai diversi incontri e della rappresentatività dei partecipanti; - grado di soddisfazione dei partecipanti per le attività svolte nell'ambito del processo partecipativo.
Soggetti specifici
Non prevista nel bando di riferimento
Tipologia di Soggetto proponente
Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti
Allegati
Crediti
Processo segnalato da
Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 01/02/2020